-
Personaggi: Armando Corona e il ricordo di Gian Carlo Lucchi, a cura di Giovanna Elies
Presentazione del libro “Armando Corona, l’uomo, il politico, il Gran Maestro”, di Gian Carlo Lucchi, a cura di Giovanna Elies Raccontare di uomini che hanno avuto un peso determinante nel contesto civile e sociale, non è facile e tantomeno scontato. Tuttavia è doveroso ripercorrere i sentieri di chi, in prima persona, si è adoperato affinché…
-
Per la collana “It’s wonderful life- itte ispantu est su mundu” (traduzione di Quirico Solinas): Gianni Avorio
Tamanti è la vida La vida è un incantu Lu mari m’inghiria e mi ninna, l’ócci di lu sori m’ischumpiglieggiani li peri E li sonnii galliggiegiani i l’aria, coibi marini in zéru e i l’occi miei biaìtti .È un incantu in dùgna lógu. Abbaidami, sòggu sèmpri inòghi,a la sóra, a punì in marranìa l’ócci di…
-
Per la collana “Donne, fèminas”: Adriana Biffis Ottelli.
Fanny Satta Dessenay, esordiente poetessa a 100 anni. Il mandorlo amaro – Aprile 1983 Quando avrete letto i miei versi E avrete finito di sorprendervi Per l’inaspettata scoperta Non sorridete del mio segreto E neppure compiangetemi dicendo Poveretta, mamma. Pensate che se anche la vita È stata un viaggio faticoso Con scossoni e buie gallerie…
-
Don Milani, a cura di Gianni Avorio
Don Milani. Sono passati più di cinquanta anni dalla data di morte di don Lorenzo Milani, che dedicò la sua intera vita agli ultimi. Come spesso mi è capitato nell’affrontare temi e discussioni su grandi poeti e scrittori, anche nell’affrontare una figura come quella del priore di Barbiana mi sono sentito inadeguato e profondamente a…
-
La politica come passione: Massimo Dadea.
In questi giorni di ripresa tenzone politica, un amarcord di Massimo Dadea, ormai politico e scrittore di successo, pone l’ accento su una questione fondamentale: la passione per la politica. E “passione” deve o dovrebbe essere; lontani da motivi di rivalsa o, peggio ancora, arrivismi, il politico dovrebbe indossare oggi di Robin Hood e cercare…
-
Per la collana “Donne, fèminas”: Liliana Fogu
Liliana Fogu, Primadonna nello sport e con la penna. Sassari, 1918 -2003 “La strada si allungava calcinata dal sole, tra i due cigli che appena si inverdivano al fondo della cunetta per un po’ di umidita custodita tra il muschio; la distesa di grano intorno sembrava I’abbagliante miraggio di un mare irreale che si slargava…