-
Per la collana “Donne, fèminas”: Francesca Sanna Sulis, a cura di Adriana Ottelli Biffis
“La scuola, la scuola mandate i vostri bambini a scuola, senza cultura un popolo è perdente, e allora? Fate studiare i vostri figli e se non avete la possibilità di farlo, ditemelo, per amor loro, ditemelo, ci penserò io, costi quel che costi”.Francesca Sanna Sulis (Muravera 1716 – Quartucciu 1810).“Una leggenda racconta che la giovane…
-
Roberto Paracchini, a cura di Ottavio Olita
Le neuroscienze e la narrativa Ho sempre avuto paura di immergermi in un testo scientifico sulle neuroscienze. Non tanto e non solo perché ne so molto poco, ma soprattutto per la paura che fosse capace di dimostrarmi, senza margini di dubbio, che la mia creatività di scrittore, giornalista, osservatore del mondo derivasse soltanto, meccanicamente, dai…
-
Sa Madalena, considerazioni di un estimatore.
Sa Madalena IL 2020……lo ricorderemo, tutti lo ricorderanno, tanti per cose spiacevoli, altri al contrario porteranno nel cuore ricordi piacevoli, noi siamo fra questi anche se poca cosa. Oggi è il 22 Luglio Santa Maria Maddalena, Antonello e Lina con tutta la famiglia hanno per così dire sciolto il voto,si perché tempo fa’ Antonello che…
-
Sa Madalena, a cura di Giovanna Elies
Località Bajolu, festa di “Sa Madalena”. Ricorrenza quasi in sordina: senza cavalieri, senza processione, pubblico raccolto. La mensa posizionata ad Ovest, appoggiata idealmente alla parete e al portone d’ingresso della chiesetta. Un unico corridoio, ormai retto solo da tre pareti, la nicchia per la santa rigorosamente rivolta ad Est. Una leggera brezza viaggia sul parallelo…
-
Per la collana “Donne, fèminas”: Gianni Avorio per Pietro Fois.
Il liberatore dei sogni Tu vedi un blocco, pensa all’immagine: l’immagine è dentro basta soltanto spogliarla. Michelangelo Buonarroti Non si può separare l’opera di Pietro Fois dai luoghi dove nascono i suoi capolavori. Le sue opere sono figlie dilette di questo paese che immerge i visitatori in un’atmosfera magica. Questo paese che avvolge amorevolmente il…
-
Per la collana “Donne, fèminas”: Angelino Tedde, Andreina Cascioni, Giovanni Soro.
Donna Lucia Tedde: gli spirituali parenti di comparatico di Chiaramonti e dintorni Scrivere una monografia sul Settecento anglonese e, quindi, su Donna Lucia Tedde Delitala, richiede un certo tempo, tuttavia, data la curiosità degli anglonesi per conoscere questo periodo, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare quest’essenziale contributo. Seguiranno altre puntate, mentre raccomandiamo i saggi di Maria Lepori che…