-
Per la collana “Donne, fèminas”: Ottavio Olita
Donne: regine, abbadesse, prioresse, guerriere, janas, belle, virtuose, generose, altere, preziose, fascinose, segrete, signorili, coraggiose, eleganti nel loro vestiario tradizionale, antiche e moderne, instancabili, depositarie del sapere e della tradizione, poetesse e cantadoras, dee madri delle nostre famiglie e della nostra storia. Fèminas.Giovanna Elies Elena Ledda: poesia e musica per una lingua universale Venti, ben…
-
Collana “Nostalgia”: conclusione.
La collana “Nostalgia” ha trovato il suo approdo. Raccontare le propie emozioni non è facile e non è da tutti. “Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è una parte del tutto” scrive John Donne nel lontano ‘500. Tante “isole” si sono date appuntamento nel Salotto Letterario di Osilo, riuscendo in quella…
-
Per la collana “Nostalgia”: Pier Bruno Cosso.
L’UTIMO APPUNTAMENTO Alghero al tramonto si tingeva di rosso. Spettacolo, fiato sospeso, noi due mano nella mano. Il cielo si convertiva in un attimo dal giallo al rosso, rosso scuro, poi rosso violetto, e restava lì. Quel violetto riempiva le nuvole leggere con venature sfumate. Sapeva già di nostalgia. Capivo che l’avrei rimpianto, e cercavo…
-
Per la collana “Nostalgia”: Luciano Ottelli
I segni della miniera negli Uomini, nella Storia, nella Cultura Oltre cinquecento milioni di anni orsono cominciò a formarsi il grande mosaico rappresentato nella carta geologica della Sardegna (fig. 1). In una superficie di 24.000 Km quadrati sono riunite testimonianze di tutte le ere geologiche e i diversi colori non sono un capriccio del disegnatore,…
-
Per la collana “Nostalgia”: Gian Carlo Lucchi.
NOSTALGIA L’archivio della memoria è sempre ordinato, quand’anche frammentario, mai caotico; quel poco o molto che si ricorda è lì, nitido e preciso, non solo per ciò ch’è stato, ma per come si presenta. Può dirsi una sospensione temporale, poco importa se breve, nel momento che rivivi rientri in quel tempo, sei fuori; senti l’identico…
-
Per la collana “Nostalgia”: Ottavio Olita.
Il senso della scuola Un ‘bip’mi segnala l’arrivo di un messaggio sullo smartphone. Sbuffo. Credo che sia l’ennesimo spot pubblicitario e do uno sguardo distratto al display. Scopro invece che è di un mio caro amico e antico compagno di scuola, Giancarlo, che mi ha mandato una foto. Clicco per aprire e con sorpresa mi…