-
Per la collana “Quattro chiacchiere 2”: Alfredo Crispo, Lucia Becchere.
Riflessioni dalla Puglia di un oriundo Osilese Prosegue la quarantena, le settimane della clausura e delle limitazioni fanno sentire il loro peso, ma non dovrebbe essere così per noi Crispo, ed infatti così non è; io, Giovanna e Carlo abbiamo la Terra si, quella con partita iva intendo, l’azienda agricola ufficiale, quella che secondo il…
-
Per la collana “Quattro chiacchiere 2”: Antonio Brundu, Pier Giuseppe Careddu, Luciano Ottelli, Pier Bruno Cosso.
Umanità. Raccolgo l’invito dell’amica Giovanna Elies a scrivere due righe da pubblicare nella pagina Facebook dell’Associazione Salotto Letterario di Osilo, nella speranza che queste mie scarne riflessioni siano gradite ai lettori. Vorrei partire con una metafora. Proviamo a immaginare una persona che passeggia in una stanza chiusa ma ben illuminata, dove si orienta facilmente e…
-
Per la collana “Quattro chiacchiere 2”: Enzo Espa, Efisio Espa, Salvatore Puggioni.
Individui che hanno amato l’arte, così come hanno amato il lavoro. Senza nutrire una grande devozione per le cose che si fanno, per il lavoro in primo luogo, non si può fare grande arte. Pietro Antonio Manca ha dipinto fino all’ultimo giorno della sua vita. Mario Delitala ci dà l’esempio di come, ad oltre 90…
-
Per la collana “Quattro chiacchiere 2”: Elies Giovanna, Mons. Antonio Lòriga, Mons. Dino Pittalis
Osilo. Osilo è una sorta di roccaforte di storia, persone, attività, mode, vestiario, pensieri, atteggiamenti che in un caleidoscopio mostrano la loro intrinseca bellezza ed importanza. Forse per questo Enzo Espa,negli anni che furono,, saliva ad Osilo a piedi, respirava e godeva il panorama e poi scrutava le tante peculiarità. Per questo pubblicò su l…
-
“Cuore”, rivisitazione di Gianni Avorio.
Gianni Avorio, già fondatore e componente della Compagnia Teatro Sassari, insieme a Giampiero Cubeddu ci propone una rivisitazione del libro Cuore, che pubblicheremo a puntate. Gianni, de ratza osilesa, fizu de sa recramadora Pitzentina Maronzu, ha un curricum recitativo di grande rispetto, Ha infatti recitato in un film premiato a Venezia con il Leone d’…
-
“Osilo premia la Letteratura” un bell’intervento della giovane giornalista Anna Satta su Sassaricity.it
http://www.sassaricity.it/osilo-premia-la-letteratura/ Il premio letterario di Osilo intitolato a Giovanni Zirolia, professionista del Diritto, si avvia alla manifestazione che concluderà questa sua quattordicesima edizione. Dopo un lungo percorso di lettura e valutazione, la Giuria del Premio Osilo ha dapprima selezionato i testi finalisti, successivamente tra i finalisti ha scelto i vincitori.I premiati, nelle rispettive sezioni, sono:Sezione Narrativa, Il…