-
Pier Bruno Cosso intervista Vindice Lecis per la rivista “OUBLETTE MAGAZINE”
https://oubliettemagazine.com/2019/08/24/intervista-di-pier-bruno-cosso-a-vindice-lecis-vi-presentiamo-il-visitatore/ “Il romanzo storico aiuta a non dimenticare, a farci capire l’umanità con i suoi avanzamenti, arretramenti, lacerazioni, crimini. Sta dentro alla mediazione fra gli uomini e la realtà. E’ la cosiddetta prassi dove, per dirla con Gramsci, gli agenti storici e sociali trasformano il mondo rapportandosi al contesto storico in cui agiscono.”– Vindice Lecis…
-
Pier Bruno Cosso ci presenta “Il visitatore” di Vindice Lecis, per la rivista “OUBLETTE MAGAZINE”.
https://oubliettemagazine.com/2019/11/23/il-visitatore-di-vindice-lecis-la-storia-degli-ultimi-nella-sardegna-del-1600/ Il visitatore – Vindice Lecis (Nutrimenti – 2019) Ma questa è tutt’un’altra storia! È la storia che non ti aspetti, quella che non è mai entrata nelle tavole colorate dei libri di scuola. È la storia che non fa testo, è la storia che non pensavi che esistesse, perché quando hai letto delle grandi…
-
Dicono di noi
https://www.lanuovasardegna.it/tempo-libero/2020/01/28/news/premio-osilo-alla-serra-e-a-ruju-1.38396486 Premio Osilo alla Serra e a Ruju per “Le stelle di Capo Gelsomino” e “La Nuova al tempo di Rovelli” DI MARIO BONU29 GENNAIO 2020
-
Enzo Espa: il ritorno. A cura di Giovanna Elies
Scrivere di Enzo Espa, delle sue collaborazioni, dei suoi testi, delle sue ricerche sembra quasi un dejà vu. Si tratta infatti di uno tra i più attivi scrittori e saggisti di Sardegna, di uno che ha sempre avuto e mostrato molta stima per gli altri, di uno che, alla bisogna, ha aperto i cancelli a…
-
Excursus del giurato Mario Zedda sui testi premiati al Premio Letterario Osilo XIV edizione. Storia e attualità del Premio Osilo
Mario Zedda, già concorrente e premiato al premio Osilo con il testo “San Lussorio nelle fonti manoscritte”, Premio intitolato a Leonardo Sole, propone una riflessione sulla storia e sull’attualità del Premio Osilo. Editoria e Premio Letterario di Osilo. L’editoria sarda risente da sempre di forti criticità legate essenzialmente alla carenza di capitali e alle…
-
Ottavio Olita: “Nei romanzi racconto la mia verità”. Intervista di Mauro Bafile per La Voce d’Italia.
Il Salotto Letterario di Osilo ha il piacere di ospitare le notizie pubblicate a Madrid sul giornale ‘La voce italiana’ sull’attività letteraria del giornalista Ottavio Olita, membro della giuria del Premio Osilo. “Intorno a una parola importante quanto impegnativa come verità, ci sono tre dimensioni che Ottavio Olita ci presenta all’inizio di questo romanzo: libertà,…