-
In ricordo di Liliana Cano, a cura di Gianni Avorio
Chissu pinzellu maré ca ti l’ha rigaradu?Di siguru una fada curiosa pa ipantà di marabiglia tuttu lu criadu.Ha furadu li curori a l’archupintu e l’ha cuadi i li quadri toi. Il Cielo aveva bisogno di colori e ha chiamato a sé la regina dell’arcobaleno. Sono tempi tristi e di grande sofferenza e quei colori verniciavano…
-
Prendas: Osilo, paese nella storia
Pensando al centro storico di Osilo, a cura di Gianni Avorio Quale centro storico? Scorrere il foltissimo elenco di definizioni di centro storico è quasi una fatica degna di Sisifo. E altrettanta fatica richiede scorrere le quantità di testi che di esso si occupano. Nel Glossario di Urbanistica si sintetizza la definizione indicando la “parte…
-
Donna Lucia Tedde Delitala, a cura di Angelino Tedde
Donna Lucia Tedde Delitala Prima di affrontare il discorso sulla sepoltura di Donna Lucia Tedde Delitala di Chiaramonti, (benché fosse nata a Nulvi di madre nulvese e padre di origine chiaramontese, visto che il nonno don Salvatore Delitala, arrendatore delle decime della diocesi di Ampurias, era chiaramontese) (Tamponi,2019), abbiamo voluto accennare alle sepolture dal tardomedioevo…
-
Prendas: Bonaria Mazzone, a cura di Giovanna Elies
“Abbiamo bisogno di sentire il profumo del Passato per dare il giusto valore al Presente” D. Novac “We have all the time in the world” Luois Amstrong Scrivere di Sardegna non è certo insolito, argomento a noi caro, non solo perché il mare cinge e stringe i nostri fianchi, perché questo sandalo di terra cela…
-
Dante, settecento anni dopo; a cura di Gianni Avorio
Quando Dante mi faceva sognare Ogni tanto l’Italia si ricorda che la sua storia non è formata solo da veline, velonze e influencer, scritto tassativamente in lingua albionica per dargli una dignità che non ha. Mi pare che si possa definire ‘la professione di chi non ha alcun talento e merito, tranne una faccia… (fate…
-
Pasqua 2021, a cura di Mons. Pietro Meloni
L’UOMO E LA SUA SETE DI RISURREZUIONE È Pasqua! Cristo è risorto! Risorgeremo? La celebrazione della Pasqua comunica ai credenti un’energia di risurrezione che è sorgente di gioia e speranza. In questo mondo di sofferenza e di morte gli uomini hanno sete di risurrezione. Tutti attendono un’alba di vita nuova, e chi ha vissuto il…