-
“Natale”: Giovanna Elies
Sos tres Res. Una civiltà infinita, la nostra, non Magi, non studiosi, non saggi, non sommi sacerdoti, non astronomi e neppure astrologi, ma Re.Re, che affrontano un lungo percorso per inginocchiarsi davanti ad un altro Re.Un Re pienamente regale, Signore e Padrone dell’ Universo, deposto in una mangiatoia, onorato da una umanità che nota il…
-
“Natale”: Gianni Avorio
Il dono Voci di strada, rumori di gente, mi rubarono al sogno per ridarmi al presente. Sbiadì l’immagine, stinse il colore, ma l’eco lontana di brevi parole ripeteva d’un angelo la strana preghiera dove forse era sogno ma sonno non era – Lo chiameranno figlio di Dio – Fabrizio De André Si sopravvive di…
-
“Natale”, Mons. Pietro Meloni
Il Natale: festa della luce e dell’amore Il Signore è vicino! Anche in questo anno misterioso e triste attendiamo che discenda il Re del cielo: Vieni, Signore Gesù! Il cuore ci dice che oggi, più che mai, gli uomini hanno un segreto bisogno che Dio nasca nella loro vita e trasformi la tristezza in…
-
Santa Lucia, a cura di Mons. Pietro Meloni
Santa Lucia Il 13 dicembre: Santa Lucia ! A Osilo c’è una bellissima chiesa di Santa Lucia. Tra qualche giorno si celebrerà la sua festa. “Luce !”. Il nome “Lucia” è un programma. Irradia la luce che Dio creatore all’origine del mondo ha fatto sorgere con la sua parola, quando ha detto: “Sia fatta…
-
La Parrocchiale di Osilo, a cura di Giovanna Elies
La Parrocchiale: leggende e cenni di Storia Una leggenda popolare racconta che gli abitanti della Rocca, distribuiti nei vari rioni “chìrrios” si accorsero di non aver un luogo di culto che li rappresentasse e contenesse tutti. Decisero, di comune accordo, di mettere una statua della Madonna su un carro trainato da buoi e di lasciare…
-
Vergine Immacolata: l’omaggio di Mons. Pietro Meloni
L’Immacolata Concezione. La Sardegna ha abbracciato la fede nell’Immacolata Concezione di Maria fin dai primordi dell’evangelizzazione. Maria era venerata con il nome della “Purissima” nelle icone e nelle statue delle chiese. E nell’anno 1632 il Parlamento Sardo, costituito dagli “Stamenti” e dalle “Corti Generali”, presiedute dall’arcivescovo di Cagliari Ambrogio Machin, stabilirono che in tutta…